Conventions Malta formazione online durante il lockdown

Conventions Malta formazione online durante il lockdown

Investire il tempo per migliorare e crescere.
Il lockdown ha, come tutte le situazioni, dei lati positivi

Il tempo ben impiegato non è mai perso. Nonostante la percezione che si possa avere durante queste giornate in lockdown, ogni minuto che si dedica alla propria crescita personale è un’occasione per migliorarsi. La formazione è certamente una di quelle attività che vale la pena intraprendere, da qui l’iniziativa di Malta. Si tratta di una serie di webinar, delle vere e proprie lezioni online tenute durante il mese di aprile da Ester Tamasi in seno a BeAcademy – Master THEM, per il Master in Management e Comunicazione degli eventi della IULM e per il corso di Studi in Scienze del Turismo della Facoltà di Lettere e Filosofia de La Sapienza di Roma.

Leggiamo per esempio, l’esperienza di una studentessa della IULM, Serena Ciaraglia:

“Con la didattica a distanza abbiamo ormai accettato la realtà di essere comodamente in aula senza neanche uscire dalla porta di casa, ma quello a cui non avevamo pensato era come potessimo guadagnarci un viaggio in una Malta inedita durante quella che avrebbe dovuto essere un’ordinaria lezione delle nove. Gli studenti che come noi del Master in Comunicazione e Management degli Eventi sono sparsi qua e là per l’Italia dentro stanze in affitto troppo strette per contenere la frenesia di chi vuole emergere, hanno nello schermo del pc la sola finestra sul mondo che vorrebbero contribuire a costruire. La finestra che ha aperto per noi Ester Tamasi, direttrice di Malta Tourism Authority, ci ha fatto affacciare sulle pareti di roccia di Comino, sul porticciolo vivace di St. Julian, sulla terrazza dei giardini Barrakka de’ La Valletta e non solo. Oltre all’espressione sognante che ci accomuna quando ci si immagina di fronte un mare color zaffiro, quello che ci è arrivato con più forza è l’esempio concreto del valore di applicare una strategia di marketing a un’intera destinazione come lo si farebbe per un prodotto da promuovere. Spingere l’offerta di Malta nel mercato MICE è l’interesse reale di enti pubblici e privati che con un impegno ragionato e integrato vogliono comunicare le potenzialità di un sistema ricettivo che supera i cliché della bella isoletta per vacanze. L’idea di coniugare la promozione intelligente e innovativa del territorio con il potenziale dell’industria degli Eventi non deve restare il solo esempio virtuoso di MTA, ma dovrebbe essere l’aspirazione di tutta la nuova generazione della Live Communication.”

Durante gli incontri il focus è stato quello di analizzare e approfondire quanto concerne il settore MICE, rivolgendosi direttamente ai futuri esperti del comparto e spiegando loro come funziona il destination marketing. Conventions Malta crede infatti nel potenziale dei giovani talentuosi, ovvero nel contributo che un domani potranno offrire all’intera industry turistica. A conferma di ciò, sottolineiamo l’intervento di Federica de Marco – in rappresentanza di Conventions Malta – durante la lezione di BeAcademy, proprio per presentare agli studenti un esempio concreto di come il settore pubblico riesca a interagire con quello privato per sviluppare sinergicamente delle politiche di promozione del territorio.

Per info:

Ester TamasiDirettore Italia

Federica de MarcoMarketing Executive

federica.demarco@conventionsmalta.com