A Malta è il momento di riprendere a pieno ritmo l’organizzazione degli eventi di qualsiasi genere, per grandi e piccoli gruppi, in venue esclusive all’interno o in location memorabili all’esterno dove poter godere anche del clima mite del mediterraneo.
Infatti le nuove normative consentono di realizzare eventi all’esterno senza alcuna restrizione COVID-19, mentre i limiti di capacità sono stati eliminati per quelli in piedi al chiuso.
Gli eventi al chiuso, invece, richiederanno ai partecipanti dai 12 anni in su di presentare un certificato di vaccinazione valido per entrare. Questo certificato deve essere riconosciuto dalle autorità locali. Le regole si applicano a tutti gli eventi al chiuso, da spettacoli teatrali a conferenze, mercati e fiere, matrimoni ed eventi sportivi.
Si tratta di una novità importante per gli organizzatori di eventi, a seguito delle rigide restrizioni dei mesi passati.
Il personale che è in contatto diretto con i partecipanti dell’evento deve anche avere un certificato di vaccinazione valido per entrare nella sede interna.
Le linee guida consentono alcune eccezioni al requisito del certificato di vaccinazione: il personale che non è a contatto con i partecipanti è esente, così come le donne con un massimo di 16 settimane di gravidanza, a condizione che abbiano ricevuto una prima dose di vaccino e abbiano una nota del medico che conferma le date della gravidanza.
Le persone che non possono fare il richiamo perché sono risultate positive al COVID-19 nelle ultime sei settimane dovranno presentare la prova di aver fatto il primo ciclo di vaccini e la prova del loro risultato positivo.
Gli organizzatori di eventi sorpresi a violare queste regole saranno multati di 500 euro per ogni violazione.
Maggiori informazioni al seguente link
Per Info:
Federica de Marco – Marketing Executive e attualmente in Maternità
Alessia Vecchio Ruggeri – Marketing Executive – alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com
Diana Tammaro – Marketing Executive – diana.tammaro@visitmalta.com