Malta, la cultura del benessere al servizio del MICE

Malta, la cultura del benessere al servizio del MICE

“Mens sana in corpore sano”.
La saggezza degli antichi è un patrimonio da tenere sempre in evidenza.
L’arcipelago maltese è luogo privilegiato per pratiche sportive e di meditazione

Parola d’ordine, benessere. Non soltanto una tendenza ma una vera e propria necessità, quella consapevolezza che guarda alla ricerca della pace fisica e mentale. Lo scopo principale degli esercizi di mindfulness, prevalentemente attività di meditazione, è quello di eliminare la sofferenza superflua coltivando – attraverso un lavoro attivo con i propri stati mentali – una comprensione di ciò che accade intorno a ciascuno di noi fino a giungere a una piena accettazione. Il passaggio classico per chi pratica regolarmente esercizi di mindfulness è quello da uno stato di disequilibrio a uno di maggiore percezione soggettiva di benessere, grazie a una conoscenza profonda dei processi mentali.

È ciò che si fa ad esempio attraverso lo yoga, una disciplina che sempre più si sta diffondendo in tutto il mondo e anche a Malta. Nell’arcipelago sono tanti i posti – in particolare a Gozo – dove si può pensare a uno sviluppo di ciò che concerne appunto mindfulness, yoga e meditazione.

Questi nuovi trend continueranno a propagarsi soprattutto tra chi è fortemente soggetto allo stress della vita quotidiana.

Per tale motivo, le aziende potrebbero valutare di arricchire i loro eventi business a Malta proprio con delle iniziative orientate al wellness. La suggestione di fare yoga alle saline di Gozo davanti a un tramonto o alle prime luci dell’alba. O ancora praticare meditazione e mindfulness in luoghi remoti e silenziosi dell’isola, circondati dalla natura e ascoltando la voce del mare.

Se il futuro imminente sarà legato alla volontà di isolarsi, di mantenere la cosiddetta distanza sociale e perché no, di ritrovare un dialogo con se stessi, fuggire dalla massa e dal caos potrebbe divenire un ottimo spunto per trasformare un momento di lavoro in un frammento di quiete da auto-donarsi.

Per info:

Ester TamasiDirettore Italia

Federica de MarcoMarketing Executive

federica.demarco@conventionsmalta.com