Gozo e Malta si baciano. Le separa un respiro di 45 minuti (con ticket di 12 euro) grazie al collegamento Virtu Ferries operativo da giugno 2021 e che si vuole rendere annuale, con imbarco da Malta a soli 15 minuti dall’aeroporto internazionale.
Un valore importante per i planner che decidono di portare un gruppo MICE in quella che è la perla naturalistica – e cineturistica – e seconda isola dell’arcipelago per grandezza.
Destinazione per eventi anche per la cinematografia, data la scelta di Dweira Bay per la nota scena delle nozze della prima stagione de Il Trono di Spade, Gozo riserva molte risorse per venue naturali, indoor e outdoor, che si prestano ad accogliere piccoli gruppi per attività conviviali, di networking e team-building fuori dall’ordinario.
Dove? La prima risposta di Humans of MICE è alle Saline di Xwejni, nella zona di Marsalforn.
Difficile non immaginare l’esclusività di una morning o sunset session di Yoga presso i laghi salati di Gozo. A Gozo lo yoga è un must ed è possibile organizzare yoga retreat anche nelle farmhouse, splendide case coloniche costruite in pietra calcarea e circondate dalla rigogliosa macchia mediterranea, se non si optasse per prenotare una sessione privata nell’esclusivo centro wellness del Kempinski San Lawrenz, 5* di charme che dell’attenzione al benessere ha fatto un imperativo, dalla colazione servita in resort all’horto therapy per i propri dipendenti con l’utilizzo delle materie prime a Km0 per i piatti previsti nella propria cucina.
Le Saline di Xwejni sono uno scenario suggestivo per un set-up elegante per un gala dinner, potendo deliziare i palati degli ospiti e al contempo emozionarli sotto un tappeto di stelle, grazie al coordinamento delle DMC locali e catering providers in grado di riprodurre l’agio di una cena buffet o placè in un contesto naturalistico senza paragoni. Proprio il Kempinski San Lawrenz propone spesso ai gruppi MICE che lo scelgono una cena di gala outdoor a pochi chilomentri di distanza tra i laghetti salati dell’isola.
Se si vuole un’esperienza local, le Saline di Xwejni sono il contesto ideale anche per la raccolta del sale marino che viene fatta ancora manualmente da maggio a settembre. L’esperienza si conclude immancabilmente con l ‘acquisto del sale in confezioni artigianali, esposto su un piccolo banchetto lungo la strada, alcuni al naturale altri aromatizzati con varie spezie come il timo, il rosmarino o il peperoncino. Il costo è di circa 1 euro a bustina.
Semmai un partecipante del gruppo volesse muoversi in autonomia per una mezza giornata libera, per raggiungere le Saline di Xwejni a Gozo è possibile prendere l’autobus n° 310 che effettua la tratta Rabat (Victoria) – Marsalforn.
Guest Post by Alessia Di Raimondo | Humans of MICE
Per Info:
Federica de Marco – Marketing Executive e attualmente in Maternità
Alessia Vecchio Ruggeri – Marketing Executive – alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com
Diana Tammaro – Marketing Executive – diana.tammaro@visitmalta.com