Malta Centro

 

Lontano dal trambusto della capitale e dalle luci delle principali località turistiche, è situato il centro dell’isola, in gran parte residenziale e dominato dalla città medievale di Mdina, conosciuta come la “Silent City”, la città del silenzio. Arrivare qui è come fare un salto indietro nel tempo. All’interno delle mura possono accedere solo le auto dei residenti, le strade sono strette e non adatte ai moderni mezzi di trasporto. Le prime origini di Mdina risalgono a 4000 anni fa, quando l’apostolo San Paolo si dice aver risieduto all’interno di una grotta nelle vicinanze.

Mdina è uno dei migliori esempi in Europa di un’antica città murata, straordinaria nel suo mix di architettura medievale e barocca. Il borgo è ancora oggi abitato dalle famiglie nobili di Malta, le sue ombrose stradine sono fiancheggiate da palazzi imponenti, un tempo residenza dei Cavalieri di Malta. In uno di questi antichi palazzi oggi trasformato, con un cambio di destinazione, è stato ricavato  Xara Palace, antico Palazzo è oggi un piccolo hotel di lusso Relais et Chateaux, l’unica struttura ricettiva a Mdina. A soli 10 minuti di auto vi è la tranquilla cittadina di Attard e l’elegante Corinthia Palace Hotel, proprio alle porte della residenza ufficiale del Presidente di Malta a San Anton Palace.

A soli 20 minuti di auto dall’aeroporto e appena 25 minuti da St Julians , Mdina e dintorni sono facilmente accessibili. A 5 minuti di distanza da Mdina si trovano due sedi polivalenti, Malta Fair e Convention Centre, in grado di ospitare eventi su larga scala fino a 10.000 persone. Il supporto logistico alle attività è fornito da Xara Lodge. All’interno di Mdina, Palazzo de Piro è stato recentemente restaurato e aperto al pubblico come un centro culturale per  ospitare eventi artistici, e dispone di uno spazio flessibile e adattabile a diverse attività. Nella vicina città di Naxxar è situato l’opulento Palazzo Parisio, una proprietà privata, simile ad una piccola Versailles, ideale per cene di gala o ricevimenti di alto livello.