Corinthia Caterers, una realtà tutta maltese!

Corinthia Caterers, una realtà tutta maltese!

Intervista con Corinthia Caterers, una realtà maltese in forte espansione.
Adrian Bonnici, Assistant Director of Sales, ci svela i segreti della compagnia.

Corinthia Caterers, come nasce e come si posiziona sul mercato? 

Corinthia Caterers nace nell’estate del 2017. E’ stata una fusione tra le due compagnie più rinomate dell’ospitalità Maltese.
L’Island Caterers con un’esperienza di 25 anni e con una reputazione come più famosa compagnia di catering ed eventi a Malta conosciuta per la sua cucina innovativa e servizio impeccabile e Corinthia che nasce come ristorante di ‘fine dining’ nel 1962 e oggi è rinomata per i suoi alberghi di lusso in Europa, Medio Oriente e Africa.

La Piazza Wedding Setup_CorinthaStGeorge

Insieme come Corinthia Caterers, offriamo la nostra esperienza nel settore a clienti che vogliono usare una gemma nel Mediterraneo come Malta per i loro eventi. Sia se si tratta di una cena di gala per una convention, oppure una cena più intima, VIP o ancora un matrimonio sfarzoso, Corinthia caterers è in gradi di soddisfare la ferfezione più asosluta. Dal menù elaborato, al servizio impeccabile, all’organizzazione, ogni aspetto e’ importante per noi.

I migliori chef dell’isola hanno contribuito a fare della nostra cucina la più ricercata.
Tutti quelli che lavorano per la compagnia sono fieri di offrire il nostro marchio di ospitalità e attenzione nel servizio.

The Xara Lodge Corinthia Caterers

A Malta, le location più scenografiche, sono quelle esterne. Qual’è la location più suggestiva da allestire?

A Malta siamo fortunati ad avere una vasta scelta da offrire hai nostri visitatori. Una delle più suggestive in assoluto è la ‘Saluting Battery’ che è l’antica piattaforma cerimoniale di Valletta da dove ancora tutt’oggi si sparano colpi di cannone a mezzogiorno oppure acclamare eventi importanti. La “Salutig Battery” è situata in uno dei punti più vantaggiosi e geograficamente strategici della Capitale da dove si possono godere splendide vedute spettacolari come l’imponente ‘Grand Harbour’ oppure le 3 città situate nelle vicinanze del porto.

Saluting Battery_CorinthaiCterers

Un’altra sala unica di gran fascino, è la Sacra Infermeria. L’antico ospedale dei Cavalieri di Malta, costruito nel 1574 oggi ha una sala ideale per cene di gala della lunghezza di 155 metri. Una delle più lunghe al mondo.

MCC Sacra Infermeria Corinthia caterers

Esperienza, professionalità accredita, quantità perfette di cibi e bevande. Questi fattori sono fondamentali nell’attività di catering. Raccontaci il servizio più impegnativo che avete realizzato.

In 25 anni di attività siamo stati chiamati ad essere di servizio degli eventi più prestigiosi dell’isola. Da cene con ospiti speciali come la Regina Elisabetta d’Inghilterra o eventi VIP come la cena di gala per clienti della FIFA, tra cui Michel Platini presso la bellissima Manoel Island.

Il 2017 è stato un anno particolarmente impegnativo dove abbiamo servito un gran numero di ministri e delegati Europei durante il semestre della Presidenza Europea a Malta.

Un altro evento di cui siamo orgogliosi è il servizio per una cena di 5000 delegati, all’esterno, in una delle meravigliose piazze all’ingresso di Valletta, a base di prodotti maltesi.

Piazza Regina Corinthia Caterers

La qualità degli alimenti in Italia si chiama HACCP e certifica che la gestione dei cibi segue iter appropriati.
A Malta avete delle certificazioni simili?

Le nostre cucine sono poste a rigorosi esami di qualità e sono conformi con la sicurezza alimentare e le procedure HACCP.

Il personale di servizio fa la differenza, soprattutto se multilingue. Come scegliete il vostro staff?

Il nostro dipartimento di risorse umane e sempre alla ricerca di nuovo personale di servizio tramite l’Istituto dei Studi Turistici a Malta, ma la ricerca si espande anche ad altri paesi europee. Il personale, prima di cominciare a lavorare su eventi, segue un corso rigoroso di procedure standard della nostra compagnia.

Tutti devono avere la licenza per la somministrazione di cibi e bevande, obbligatoria a Malta.
Siamo fortunati ad avere un paese multilingue e questo una cosa positiva specialmente quando abbiamo gruppi dall’estero. Il nostro personale può comunicare con i nostri ospiti nella la loro lingua madre. La maggior parte dei Maltesi parla anche l’Italiano.

Spiaggia Corinthia Caterers

La sensibilità di predisporre divise ordinate e tutte uguali dei camerieri, classiche o più trendy a seconda del tipo di evento è diventata una richiesta comuneAvete accortezze in merito?

L’immagine è molto importante. Abbiamo delle divise che sono adatte ad eventi a tema. Uniformi in bianco e nero per una cena inspirata dai film degli anni 40 o un costume tradizionale Maltese per una cena basata sulla cucina Mediterranea dell’isola.
Noi diamo molta importanza all’apparenza e l’eleganza del nostro staff assicurandoci professionalità in tutte le occasioni.

Cafe Del Mar Malta Corinthia CaterersIncontri e Sopralluoghi. Qual’è il vostro approccio con il cliente?

Questo e’ sempre un momento molto importante perchè ci da l’opportunità di capire meglio cosa richiede il cliente e offrire qualcosa fatto su misura, utile a realizzare une vento di successo.
E anche molto importante che il cliente incontri il nostro chef e provi il menu che proponiamo.
Vogliamo che il cliente sia soddisfatto di avere fatto la miglior scelta in affidandoci il catering per il loro evento.

Corinthia Caterers_dinner round tables

Il menù del momento?
Questa e’ una domanda un pò difficile. Nessun cliente e come l’altro e siamo contenti di questo perchè ci da l’ opportunità di essere sempre innovativi. Alcuni clienti ci richiedono delle vere e proprio opere d’arte e noi siamo a disposizione. Altri clienti preferiscono offrire le tipicità del luogo. La cucina Maltese è molto vasta con spiccate influenze Mediterranee, Arabe, Siculi e Francesi. Il menu dipende molto anche sul tipo d’evento.

White chill out set up Corinthia Caterers

Contact Details:
Adrian Bonnici per Corinthia Caterers
E-mail: mice@corinthiacaterers.com
Sito: corinthiacaterers.com