Conference Centre

L’arcipelago di Malta, nel cuore del Mediterraneo, grazie alla sua centralità e agli ottimi collegamenti da tutte le parti del mondo, da anni è la destinazione prescelta come scenario per importanti meeting internazionali.

Malta, grazie alla sua centralità e le ottime connessioni da tutte le parti del mondo, da anni è lo scenario di meeting internazionali – l’isola ha cinque centri congressi per una capienza massima di 10.000 delegati e nello stesso tempo offre delle chicche molto particolari per gruppi ristretti, da gestire interamente tailor-made.

Nessun luogo a Malta dista più di 5 km dal mare. L’atmosfera dell‘isola conquista i delegati fin dal loro arrivo in aeroporto, mentre l’aria profumata dalla salsedine e la magnifica vista panoramica che si gode dalle camere degli hotel fanno subito percepire un senso di benessere e piacevolezza.

Il Centro Congressi più affascinante e storico è sicuramente la “Sacra Infermeria” a Valletta , direttamente sul mare, fu costruita dai Cavalieri di Malta nel 1574 e, a quel tempo era uno dei migliori ospedali del Mediterraneo. Nel 1979 è stata trasformata in un moderno centro congressi: il Mediterranean Conference Centre che oggi è il fiore all’occhiello del settore M.I.C.E.

Sempre sul mare, si trovano location alternative dall’architettura estremamente moderna come l’Hilton Malta Conference Centre che si trova a St. Julians, con accesso diretto al vicino Hotel Hilton. L‘Arena Bay dell‘Hotel Intercontinental, a soli dieci minuti a piedi dalla marina, che offre ulteriori spazi polifunzionali. In generale, sia sale che facilities per i meeting sono disponibili in tutti gli hotel a cinque stelle.

Malta dispone di infrastrutture di livello e, grazie all’esperienza e alla professionalità dei suoi operatori, si presta ad ospitare eventi di grandi dimensioni.

Come l’evento Oriflame”, un brand di cosmetici che, durante l’ultima settimana di agosto nel 2010, ha coinvolto 4200 ospiti, per un evento spettacolare e memorabile.

Le conferenze principali si tengono all’interno del Malta Fairs and Convention Center. Questa struttura può essere utilizzata anche per riproteggere gli ospiti, in caso di maltempo, per cene organizzate all’aperto.


InterContinental Arena Conference Centre (IACC)

L‘IACC è la più grande sala dell’hotel InterContinental a St Julian’s, originariamente concepita come una pista di pattinaggio, è stata successivamente ricostruita per ospitare conferenze, lanci di prodotto ed eventi di grandi dimensioni. Questo centro conferenze polifunzionale è situato nell’area di St. George bay. 

 

Superficie totale hotel: 5.000 m² divisibili in spazi autonomi

Numero di sale meeting: 23 sale riunioni e numerose sale breakout

Sala principale: l’Arena Bay  IACC – 1.600 m² – capienza da 10 a 1.700 persone in platea.
L’Arena Bay ha un ingresso autonomo è può essere considerata come un’area autonoma rispetto l’hotel InterContinental Malta.


Hilton Malta Conference Centre (HMCC)

L‘ultra-moderno HMCC è localizzato in una posizione molto centrale, a St. Julians ed affaccia sulla marina di Portomaso. E’ l’ideale per lancio di prodotti, come ad esempio autovetture, grazie alla logistica della struttura. Il moderno centro congressi è situato proprio a fianco di Hilton Malta che sorge nella zona della Marina a Portomaso. Il centro dispone di un gran numero e varietà di sale meeting ben equipaggiate e della Grand Master’s Suite, la sala che può ospitare fino a 1.330 delegati. Questo centro Conferenze polifunzionale è situato nelle vicinanze di St. Julians ed è in prossimità di altri Hotel per conferenze.

Superficie totale: 3.500 m² distribuiti su quattro piani

Numero di sale meeting: 10 sale riunioni e varie sale breakout

Sala principale: Auditorium Suite del Gran Maestro – 963m² – capienza 1.330 persone

Per maggiori informazioni:
www.hmcc.com.mt


Malta Fairs and Convention Center (MFCC)

MFCC è una grande tecnostruttura polifunzionale situata a Ta ‘Qali nella zona interna e centrale di Malta. E’ adatta per conferenze di grandi dimensioni come quella di “Oriflame” dove hanno partecipato 4.200 delegati, ma anche per cene di gala, concerti o altri eventi importanti.

 

 

 

Superficie totale: 7.000 m² nella tecnostruttura, più altri 500 m² di spazi per riunioni

Numero di sale meeting: la tecnostruttura può essere divisa per vari utilizzi

Sala principale: la tecnostruttura ha una capacità di 10.000 posti a sedere (theatre style)

Per maggiori informazioni:
www.mfcc.com.mt


Mediterranean Conference Centre (MCC)

Il Mediterranean Conference Centre – conosciuto anche come MCC – rappresenta uno degli edifici più imponenti della capitale. Si tratta dell’ex Sacra Infermeria dell’ Ordine dei Cavalieri di S. Giovanni, oggi rappresenta il principale Centro Conferenze di Malta e ospita principalmente conferenze internazionali, fiere, banchetti, concerti ed eventi teatrali. Il Mediterranean Conference Centre, membro del Historic Conference Centres of Europe (HCCE), ha avuto il privilegio di ospitare importanti conferenze tra cui, il Summit di Valletta sulle problematiche dei migranti organizzato dal Consiglio Europeo, la cerimonia inaugurale in occasione del 24° meeting di CHOGM – The Commonwealth Heads of Government Meeting – che si è svolto a Malta dal 27 al 29 novembre 2015 e, più di recente, il Settimo vertice mondiale sulle Arti e la Cultura organizzato dalla Federazione Internazione del Consiglio delle Arti e dalle Agenzie della Cultura (IFACCA). MCC può vantare 10 sale per una superficie totale di 7.000 metri quadrati. Le sale differiscono tra di loro per dimensioni e tipologia e, proprio per questo motivo, si adattano a diversi tipi di eventi. La sala più grande e più solenne può contenere fino a 2.500 persone in piedi.

E’ situato a Valletta, affaccia sul lungomare e si presenta con il fascino straordinario degli edifici del XVI secolo. MCC è un luogo di ritrovo molto famoso per conferenze, cene di gala ed eventi a tema. Fa parte dei “Centri Congressi storici d‘Europa” (HCCE).

Superficie totale: 7.000

Numero di sale meeting: 10 ampie sale per conferenze e numerose sale breakout

Sala principale: la “Sacra Infermeria Hall” con 1.700 m² – capienza 2.500 persone (in piedi)

Per maggiori informazioni:
www.mcc.com.mt


Oracle Conference Centre

Dolmen Resort Hotel è da lungo tempo un luogo popolare per conferenze locali e internazionali, seminari e gruppi incentive. Per soddisfare le crescenti esigenze del target M.I.C.E., il Dolmen Resort ha istituito il Centro Congressi Oracle. Il Centro Conferenze Oracle si trova proprio  di fronte al mare ed è un centro di business, divertimento e formazione dotato di attrezzature audiovisive all’avanguardia. E’ molto apprezzato per i meeting farmaceutici e le conferenze di associazioni. Il Centro dispone di un totale di 3 ampie sale conferenze e altre sale collaterali di appoggio. La sala Oracle è la sala plenaria e può ospitare fino a 1.200 persone sedute. Il design moderno del centro congressi offre la massima flessibilità per gli event planner.

Numero di sale: 3 sale conferenze di grandi dimensioni e diverse sale più piccole, flessibili e che necessitano collegamento tra loro

Massima capienza: 1200 persone (sedute)

Per maggiori informazioni:
www.dolmen.com.mt