Marsa, la Capitale della Cultura maltese 2022 nuova tappa per il business travel

Marsa, la Capitale della Cultura maltese 2022 nuova tappa per il business travel

Marsa, località nel sud di Malta, è stata nominata Capitale della Cultura Maltese 2022. Tanti gli eventi previsti durante l’anno, un’opportunità di rilancio per una città nascosta e da troppo tempo dimenticata. Proporla per un viaggio business? Quale migliore occasione per scoprire un lato ‘segreto’ e affascinante dell’arcipelago.

Benvenuti a Marsa, Capitale della Cultura maltese 2022. Si tratta della prima vincitrice di questa nuova iniziativa indetta dal Ministero dei Beni Culturali, volta promuovere il profilo culturale dell’arcipelago sulla scia del trionfo di Valletta come capitale della Cultura europea nel 2018.
Il bando di partecipazione per aggiudicarsi il titolo era aperto a tutti i 68 comuni del Paese, hanno partecipato in 15 tra cui anche Victoria, Senglea e Mosta.


A salire sul gradino più alto del podio, alla fine è stata proprio la cittadina di Marsa giudicata un esempio per le generazioni future, nonché degna di essere rilanciata in quanto luogo di importanza storica, una gemma nascosta rimasta abbandonata troppo a lungo.
Il ‘premio’ consiste in 200mila euro da parte di fondi governativi per organizzare un fitto calendario di attività nel corso dell’anno, un vero e proprio viaggio tra arte, storia e tradizione che includerà tappe come gli eventi sul Waterfront a settembre o ancora quelli invernali previsti per il periodo natalizio. La speranza è quella di generare unità e soddisfazione grazie al contributo imprescindibile del popolo di Marsa che diventerà il principale veicolo di conoscenza del patrimonio culturale e umano della località.

Scoprire Marsa

Marsa si trova nel sud di Malta, non distante da Valletta, e se spesso capita che venga tenuta fuori dai classici itinerari adesso può avere finalmente la sua rivincita. A convincere la commissione che l’ha eletta Capitale della Cultura maltese 2022 sono stati l’impatto ambientale e sociale del progetto presentato in fase di selezione, il contenuto artistico e culturale nonché il programma di finanziamento che potrebbe rivelarsi la chiave di volta (e di svolta!) per rigenerare gli spazi urbani. Una riqualificazione a 360 gradi destinata a vestire di una nuova luce questa destinazione.

E se di novità si parla, perché non mettere Marsa anche tra le opportunità per arricchire un viaggio business? Proprio facendo leva sugli eventi che coloreranno il 2022, la si può promuovere per un incentive che abbini alle mete ben note come la Capitale o la piccola isola di Gozo, anche un volto diverso dell’arcipelago. Dalla Chiesa della Santissima Trinità alle numerose mostre di pittura e scultura, e poi i tanti grandi eventi che coinvolgeranno il Grand Harbour: ecco il menù per ‘ingolosire’ chi viaggia per affari. Marsa può trasformarsi nella location per un day off durante una convention o la si può scegliere per organizzare la chiusura di un lungo meeting, magari proprio vista mare.

È una pennellata di bellezza su una tela grigia, una sfumatura inaspettata in un ordinario business travel. L’avventura è appena cominciata. Una sfida per conquistare una riconoscibilità nel panorama internazionale, un’identità restaurata per splendere sempre di più. Questa è Marsa, la città che visse due volte.

 

Per Info:

Federica de Marco – Marketing Executive e attualmente in Maternità

Alessia Vecchio Ruggeri – Marketing Executive – alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com

Diana Tammaro – Intern Marketing Executive – diana.tammaro@visitmalta.com