Conosciuta come la Hollywood del Mediterraneo, Malta è una meta d’eccezione per chi cerca scenari mozzafiato, autenticità e una vasta gamma di location ideali per il cinema e il MICE. Recentemente scelta come set per il sequel de Il Gladiatore, Malta si distingue per la possibilità unica di riservare e personalizzare location iconiche per eventi esclusivi e memorabili.
Cinema e storia si incontrano a Malta
Ridley Scott ha girato gran parte di Il Gladiatore II presso Fort Ricasoli, riconoscendo il valore storico e paesaggistico dell’isola. Grandi produzioni come Troy, Game of Thrones e Jurassic World Dominion hanno trovato a Malta un palcoscenico naturale grazie ai suoi scorci unici e all’eccellenza dei fornitori locali. Questi stessi luoghi possono trasformarsi in scenari indimenticabili per cene di gala, celebrazioni o eventi aziendali.
La ricostruzione del Colosseo, al centro delle vicende della storia, è infatti stata creata ad hoc nei pressi di Fort Ricasoli a Kalkara. Il grande set, che comprendeva anche vie, vicoli e palazzi circostanti l’arena, prima di essere smantellato è stato aperto al pubblico permettendo ai visitatori di ammirare i luoghi dove sono state girate alcune delle scene più epiche del film.
Gli attori protagonisti de Il Gladiatore II si sono espressi con toni entusiastici sull’esperienza di lavoro fatta a Malta.
Denzel Washington, che nella pellicola recita la parte dell’ex schiavo Macrinus, ha descritto Malta come unica, un luogo dove ovunque si percepisce la storia, aggiungendo:
“è stato il posto perfetto per le riprese. Questa è la produzione più grande in cui abbia mai recitato”.
Location straordinarie e flessibilità senza eguali
Dalla professionalità dei fornitori locali alla bellezza senza tempo delle location, l’isola garantisce la perfetta combinazione di storia, glamour e personalizzazione per ogni tipo di evento. Malta infatti, è molto più di una destinazione turistica, con i suoi scorci autentici e il fascino senza tempo, è il set ideale per grandi produzioni cinematografiche e televisive. Questo stesso fascino rende l’isola una cornice perfetta per ogni celebrazione.
A Malta, la possibilità di riservare in esclusiva piazze pubbliche, giardini storici, palazzi secolari, ville e musei si trasforma in un’opportunità senza pari per creare eventi che lasciano il segno. Immaginate una visita esclusiva in serata a Mdina accompagnata da un cocktail nei bastioni con vista sull’intera isola, immersi nell’atmosfera suggestiva dell’antica capitale medievale, o un evento glamour tra le mura storiche di Valletta, illuminate per l’occasione. Questi luoghi, che hanno ospitato le scene di grandi film internazionali, non sono solo scenografie iconiche ma spazi capaci di suscitare emozioni e lasciare nei partecipanti un ricordo indelebile.
L’itinerario che ripercorre le location più esclusive sulle orme dei grandi film
Sono talmente tante le produzioni cinematografiche e le serie TV famose prodotte a Malta, che gli appassionati cinefili riconosceranno ovunque scorci che hanno fatto da sfondo a scene celebri. Uno dei tanti motivi per visitare l’arcipelago potrebbe proprio essere quello di seguire un itinerario da protagonista, sulle orme dei film più amati, in una sorta di avventura che combina la passione per il cinema con la scoperta di un territorio.
E per chi cerca idee originali per un evento, perchè non organizzarlo in un di queste emblematiche location?
- Giorno 1: Valletta e le Tre CittàIl Forte Sant’Elmo è stato utilizzato nella scena iniziale di “Omicidio sull’Oriente Express” a riprodurre il Muro del Pianto di Gerusalemme a Republic Street. Un magnifico forte medievale ideale per eventi dal carattere storico, questa location si trova all’estremità della penisola su cui sorge Valletta, chiamata originariamente penisola di Sciberras: già nel Medioevo fu eretta una torre d’avvistamento dagli aragonesi. La posizione strategica della zona aumentò durante il rinascimento, quando la gittata dei cannoni diventò tale da poter controllare l’accesso alle due baie situate ai lati. Valletta ha visto girare anche Munich, infatti, le riprese sono state effettuate anche in altre località, tra cui Sliema, Rabat, Żebbuġ e Buġibba mettendo in mostra le diverse caratteristiche dell’isola la capitale offre bellezze architettoniche e scenari riconoscibili. Jurassic World dove la famosa St. George’s Square è invasa dai dinosauri, che inseguono gli attori Chris Pratt e Bryce Dallas Howard attraverso gli angoli acciottolati della capitale maltese in un’ultima battaglia. Fort Ricasoli, si è trasformato nel Colosseo per ospitare Russell Crowe e tutta la troupe del Gladiatore di Ridley Scott, che qui ha ricostruito le sue tribune. A Vittoriosa invece, Fort St. Angelo ha ospitato la Fortezza Rossa della serie cult Games of Thrones, strategicamente situato su una collinetta, all’estremità della penisola di Birgu, il forte domina il Grand Harbour.
- Giorno 2: Mdina
L’antica capitale Mdina, dove l’emblematico portale di ingresso è comparso più volte in Games of Thrones è un gioiello di influenza araba che non può mancare in una proposta incentive che miri a trasferire l’autenticità del territorio maltese. Cinta da mura fortificate di pietra dal caldo colore dorato, vi si accede tramite due maestose porte: la Main Gate e la Greek’s Gate, oggi conta pochi abitanti che contribuiscono a mantenere intatto l’alone surreale che avvolge la città nascondendo venue private e hotel di charme ideali per esclusive esperienze boutique.
- Giorno 3: Comino e Popeye Village
L’isola di Comino, con la Blue Lagoon, è famosa per Troy e le sue acque turchesi, prima occasione in cui Brad Pitt recitò a Malta. Terminate la giornata ad Anchor Bay visitando il colorato Popeye Village. Situata tra Malta e Gozo, Comino è un paradiso per gli amanti dello snorkel, del windsurf, delle immersioni e delle escursionisti, ideale per una idilliaca gita in barca nelle sue acque turchesi. - Giorno 4: Gozo
Gozo l’isola più green e selvaggia dell’arcipelago diventa lo scenario naturale e affascinante per emozionanti team building e avventurose cacce al tesoro a bordo di jeep per andare alla scoperta anche degli angoli più esclusivi e nascosti. Una destinazione dove il tempo conosce ancora lo scorrere lento, senza frenesia, e dove la natura si manifesta nel suo più puro e incontaminato incanto, selvaggia e autentica. Un gioiello dove il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente sono valori sempre perseguiti tanto da farle meritare i più prestigiosi riconoscimenti internazionali come destinazione sostenibile. Una meta perfetta per incentive, retreat, team building e per attività esperienziali all’aria aperta con le quali rendere unici i programmi di eventi aziendali e congressi. Le Saline di Xwejni sono uno scenario suggestivo per un set-up elegante per un gala dinner, potendo deliziare i palati degli ospiti e al contempo emozionarli sotto un tappeto di stelle, grazie al coordinamento delle DMC locali e catering providers in grado di riprodurre l’agio di una cena buffet o placè in un contesto naturalistico senza paragoni. Qui a Gozo è possibile esplorare Mġarr ix-Xini dove venne interamente ambientata pellicola By the Sea interpretata da Brad Pitt e diretta e interpretata dall’allora moglie Angelina Jolie. La coppia si innamorò della seconda isola dell’arcipelago dove successivamente tornò per trascorrere le vacanze con la famiglia.
Dwejra, iconica per Game of Thrones.
Un percorso nella storia millenaria di queste isole, tra affascinanti paesaggi, antiche rovine, fortezze, architetture medievali e barocche, tutte cornici ideali per scene grandiose.
Per maggiori informazioni:
Diana Tammaro – Marketing Executive
Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn