Palazzi che evocano le atmosfere di Versailles, dimore barocche immerse in rigogliosi giardini e residenze medievali: il fascino storico a misura di MICE dell’arcipelago
L’offerta di location storiche dell’arcipelago maltese è davvero unica. Ecco una selezione delle top venue per organizzare eventi aziendali indimenticabili.
- Palazzo Parisio
Situato a Naxxar, una delle città più grandi di Malta, è un vero capolavoro architettonico. Edificato nel 1700 e conosciuto come “piccola Versailles” per gli interni barocchi dispone di una ballroom che, capace di ospitare 120 persone sedute e 200 in piedi, è illuminata da scintillanti lampadari in bronzo che esaltano gli specchi, il soffitto decorato e lo stile Rococò dei dettagli. A disposizione dei meeting planner anche altre sale più raccolte quali la Sala da Biliardo, lo Studio del Marchese, la Stanza Rossa e la Tea Room dove gruppi ristretti possono partecipare al rito del the in stile inglese. Ampi gli spazi all’aperto: gli splendidi giardini, infatti, sono perfetti per gala dinner e cocktail all’aperto sino a 500 partecipanti e la terrazza capace di accogliere 40 persone (50 sedute). Da veri gourmet, infine, il ristorante Luna recentemente rinnovato.

- Villa Bologna
Più che una location Villa Bologna è un’esperienza da vivere. Infatti questa elegante e accogliente casa di campagna maltese del XVIII secolo è ancora abitata dai successori della famiglia che la costruì nel 1745. Una testimonianza perfetta del Barocco immersa in un lussureggiante e davvero unico giardino mediterraneo dove ammirare agrumeti secolari, cacuts, statue, laghetti, orti e maestose fontane. E non manca un laboratorio di ceramica dove un tempo si trovavano le stalle. Situata a walking distance dal palazzo presidenziale di Sant’Antonio, Villa Bologna è una location unica per eventi dal sicuro effetto wow. Per quanto riguarda le capacità, il giardino fronte villa può ospitare banchetti sino a 200 partecipanti ed eventi in piedi sino a 700. Il giardino retrostante, invece, accoglie banchetti sino a 330 persone ed eventi in piedi sino a 600. Un ulteriore spazio è la tensostruttura per banchetti sino a 250 partecipanti e per eventi in piedi con un massimo di 400 partecipanti.

- Palazzo de Piro
Incastonato nelle mura bastionate della città medievale di Mdina è un palazzo del XVII secolo le cui parti più antiche risalgono alla seconda metà del XVI secolo. Lo stemma indica che furono costruite dal più famoso architetto di Malta, Girolamo Cassar, o dal suo altrettanto famoso figlio Vittorio. Un palazzo incantato gestito da Xara Palace Relais & Chateaux più volte oggetto di interventi di restauro, il più recente nei primi anni del Duemila che lo ha riportato al suo antico splendore. Qui gli spazi per eventi aziendali circondati da opere d’arte sono costituiti da 5 stanze imponenti, maestose e tutte comunicanti.

- Castello Zamitello
Alla periferia del villaggio di campagna di Mgarr, lungo la strada per la baia di Gnejna si incontra questo insolito e stupefacente edificio fatto costruire dal barone Bernardo Zamitt nella metà del 1600. Si tratta di una venue storica con quattro torrette di guardia lungo la facciata che testimoniano la funzione originaria di protezione dalle incursioni dei corsari. Immerso nella pace della campagna maltese e circondato da giardini lussureggianti nei quali organizzare eventi fino a 400 persone sedute e 1.000 in piedi. Castello Zamitello dispone di una tensostruttura per 250 persone sedute e 300 in piedi e 3 sale interne la cui capacità è di 50, 120 e 200 delegati seduti e 60, 180 e 250 in piedi.

- Villa Bighi
Situata nel pittoresco villaggio costiero di Kalkara e con una vista mozzafiato sul Grand Harbour di Valletta e sulle fortificazioni di Sant’Angelo e Sant’Elmo, Villa Bighi è uno dei migliori esempi di architettura neoclassica del XVII secolo dell’arcipelago maltese. Realizzata nel 1600, è stata oggetto nel 2010 di un imponente e accurato progetto di recupero. Gli event planner che scelgono Villa Bighi possono contare su un’ampia gamma di spazi ricchi di storia. La Piazza, maestoso spazio all’aperto dal quale ammirare la storica facciata della dimora, può accogliere sino a 1.200 persone a teatro e 800 a banchetto mentre La Cappella di cui sono state mantenute le caratteristiche originali ha una capacità di 80 persone a teatro e 60 a banchetto. La stessa atmosfera evocatrice di fasti storici si respira nella Sala Principale che impreziosita da originali decorazioni in pietra scolpita, si presta per eventi da 80 partecipanti a teatro e 50 a banchetto. Inoltre i magnifici giardini accolgono eventi sino a 400 partecipanti a banchetto, 500 a teatro e 250 a classroom.

- The Xara Lodge
Per chi cerca una venue polifunzionale e riservata per eventi sino a 1.200 partecipanti la soluzione perfetta è The Xara Lodge. Estesa su una superficie di 5.780 metri quadrati la location si trova nella campagna con, sullo sfondo, i maestosi bastioni di Mdina. La peculiarità di The Xara Lodge consiste nel non essere è un unico spazio ma un mix di spazi personalizzabili di varie dimensioni interni ed esterni interconnessi che, quindi, permettono di creare differenti tipologie di aree a seconda dell’utilizzo prefissato per l’evento. Lo spazio più ampio, la Sala del Menestrello, accoglie sino a 600 persone. Per quanto riguarda il servizio food&beverage l’eccellenza è garantita da Xara Catering con una ricca proposta di menu su misura.

Per informazioni clicca qui
Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn
