Gozo, l’isola verde dell’arcipelago maltese per un incentive e retreat all'insegna dell'autenticità

Gozo, l’isola verde dell’arcipelago maltese per un incentive e retreat all'insegna dell'autenticità

Gozo è nota come ‘Eco Island’ in virtù della sua anima green.
Quest’isola permette di sperimentare appieno il contatto con la natura nel rispetto dell’ambiente.
Numerose le attività che si possono organizzare in paesaggi di sconfinata bellezza.
Motivo in più che la rende  il luogo ideale anche per arricchire il programma  di una convention, di un incentive o di un team building.

Chi l’ha detto che per trovare una meta dalle note esotiche e dalle atmosfere suggestive occorra andare lontano? Per scoprire la bellezza di luoghi verdi e incontaminati, incrocio di molteplici culture e culla di una storia millenaria, è sufficiente recarsi a Malta. Questo Paese, situato nel cuore del Mediterraneo, si trova non distante dall’Italia ed è raggiungibile da ben 21 aeroporti localizzati su tutta la Penisola. Questo arcipelago vanta incredibili ricchezze: dalle città come la capitale Valletta passando per le coste e il blu del mare, per arrivare alle riserve naturali dove toccare con mano ciò che dona la natura. A tutto ciò si aggiungono le esperienze a contatto con i locals per poter avvicinarsi alle tradizioni maltesi, ai suoi sapori, alle sue storie.

Visitare Malta significa immergersi nella magia di un luogo che non smette mai di raccontarsi e di sedurre, una destinazione accogliente già a partire dal clima, favorevole pressoché tutto l’anno e che permette così di viverne al meglio ogni angolo anche al di là dell’alta stagione. Mentre l’inverno magari spettina l’Italia, è questione di un attimo…e via, verso Malta con un viaggio last minute per staccare dal freddo, abbandonare la routine, lasciarsi lo stress alle spalle e respirare una ventata di autenticità. Nonostante ciascuna delle isole abbia tesori nascosti tutti da svelare, bastano pochi giorni per apprezzarne il fascino. Grazie alla praticità degli spostamenti, infatti, tutto diventa facilmente visitabile in tranquillità.

Gozo, cuore verde dell’arcipelago

Se dovessimo immaginare un polmone verde di Malta, non ci sarebbero dubbi: andremmo senza indugio verso Gozo. Parliamo dell’isola più selvaggia, più sincera, più spontanea. Non è un caso se si è guadagnata il soprannome di Eco island’, proprio per la grande quantità di iniziative green che porta avanti. Numerosi sono i villaggi che sorgono su questo territorio premiati con gli European Destinations of Excellence Awards, diverse sono le spiagge che vedono sventolare la bandiera blu, senza contare come Gozo sia stata celebrata con il Quality Coast Gold Award per l’implementazione di pratiche sostenibili.

Proteggere l’ambiente è diventato parte del modo di vivere delle comunità locali, una filosofia che non punta ad abbracciare un trend quanto mai diffuso ma a investire concretamente nella salvaguardia della risorsa più importante che abbiamo: il nostro pianeta. Gli agricoltori, attenti alla qualità dei loro prodotti, usano metodi di coltivazione organici per dare vita a ingredienti come fichi e pomodori, una bontà non artefatta che si ritrova poi sulla tavola, un piacere da condividere per assaporare le mille sfumature di Gozo. Anche i visitatori sono chiamati a dare il loro contributo: piccoli accorgimenti, per esempio optare per mezzi di trasporto elettrici come i segway, andare a piedi o in bicicletta, rappresentano un grande gesto per tutto l’ecosistema.

Gozo per il business travel

Fermare il tempo? Impossibile. Rallentarlo si può, a Gozo. Su questa piccola isola, dimenticarsi dell’orologio è un dovere, perché non farlo dopo una lunga giornata di meeting o un’articolata convention? Un break di benessere qui rigenera corpo e mente, senza contare le svariate opportunità che questo posto offre per l’organizzazione di un team building. In questa cornice agreste e rurale, ci si imbatte in scogliere scoscese da cui ammirare indimenticabili tramonti, in siti patrimonio Unesco come i templi megalitici di Ggantija, in baie dove trascorrere qualche ora al sole. Gli appassionati di trekking possono sperimentare i sentieri che portano verso le aree meno conosciute di Gozo se non addirittura cimentarsi nel Gozo Coastal Walk, una camminata di circa 50 km lungo il perimetro dell’isola. Altrimenti ci si può regalare il contatto con la Madre Terra facendo yoga con vista sulle saline e respirando l’odore salmastro delle onde. Chi non resiste al volto mitologico di quest’isola non potrà perdersi, infine, una tappa alla grotta di Calipso, lì dove Ulisse si abbandonò tra le braccia della bella ninfa narrata da Omero.

Ma attenzione, Gozo non è soltanto the place to be per gli sportivi! Se un’azienda volesse abbinare al proprio programma di lavoro dei momenti di pausa più soft, coccolarsi in una sontuosa spa e farsi viziare con un massaggio rinvigorente è più che meritato.

Last but not least, a Gozo c’è sempre spazio per un’immersione nella cultura. Recandosi a Victoria, la Cittadella è l’attrazione principale. Allora, perché non trasformare questa città fortificata nel set di un’avvincente caccia al tesoro per rinsaldare lo spirito di squadra tra colleghi? Il panorama si estende sulla campagna circostante, e dopo essersi riempiti gli occhi di stupore, vale la pena visitare i musei come il Museo della Cattedrale, il Museo Archeologico, il Museo della Natura e il Museo del Folklore.

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn