La crociera sul Grand Harbour è uno dei tour più tranquilli e interessanti di Malta ed è oggi diventata parte integrante dell’itinerario turistico per migliaia di visitatori delle isole maltesi.
Il Grand Harbour (in maltese: Il-Port il-Kbir) è un porto naturale. È stato utilizzato come porto sin dai primi tempi dei Fenici, notevolmente migliorato con ampie banchine e moli e massicciamente fortificato nel corso dei secoli.
Il Grand Harbour ha subito vari attacchi e conquiste lasciandosi dietro secoli di storia e storie da raccontare.
L’escursione inizia salpando con il Capitano Bruce e Rayphil su una barca tradizionale chiamata “id-dghajsa”, per scoprire la storia del maestoso porto ed esplorarne la magnificenza dal mare.
Quale potrebbe essere un modo migliore per scoprire i luoghi se non con la fresca brezza marina che accarezza il tuo viso?
L’attrazione principale di questa crociera nel porto è sicuramente il Valletta Grand Harbour. Gli imponenti bastioni delle città fortificate di Valletta e Le Tre Città, insieme allo skyline delle loro chiese barocche, offrono lo sfondo perfetto per una crociera memorabile intorno a uno dei porti naturali più profondi del mondo. Si possono anche vedere le numerose Fortezze costruite dai Cavalieri di San Giovanni che circondano l’intero porto e le Tre Città. L’imponente Forte Sant’Angelo, sulla punta di Vittoriosa (nota anche come Birgu), è considerato il gioiello della corona del patrimonio architettonico di Malta.
Più in là si possono vedere le banchine, che per secoli hanno fornito da vivere agli abitanti della zona, e continuano a dominare l’orizzonte.
Le crociere possono svolgersi su diversi tipi di barche, tutte a seconda delle dimensioni del gruppo e un tour dura circa 90 minuti.
Nello specifico abbiamo posto alcune domande a Davide Cachia, Managing Director di Colours of Malta, che ha ideato questo interessantissimo tour.
1. Come nasce l’idea di creare questa esperienza? Che cosa la rende unica?
“A Colours of Malta durante questo periodo di molti meno arrivi sulle nostre isole a causa della situazione Covid abbiamo creato brevi video per mostrare le novità a Malta. Questi includono principalmente gli hotel, i servizi di lusso sulle isole e nuovi stabilimenti, suite e ‘TIMELESS’ luoghi senza tempo. L’idea di questo particolare video ‘Treasures’ è far emergere le tradizioni tipiche maltesi e ciò che è unico per Malta. Questa barca si chiama Daghjsa e ha più di 100 anni. Si trova nel nostro Grand Harbour dal XIV/XV secolo. Il porto ospita anche la magnifica città di Vittoriosa, una delle 3 città (vittoriosa, cospicua e Senglea).”
2. Cultura locale, storia e natura sono i punti cardine di questa bellissima e suggestiva esperienza. Come può essere proposta alla meeting industry?
“In realtà usiamo queste barche per trasportare persone da Valletta a Vittoriosa e anche come escursione del Porto Grande, come potete vedere nel video. È un ottimo modo per vivere il porto mentre ti trovi su una tipica barca maltese. Di solito abbiamo guide professionali in diverse lingue che spiegano anche la parte storica del porto e la storia del periodo dei Cavalieri di Malta. Questo può essere incluso nell’escursione di Valletta o nell’escursione delle 3 città e seguito da un bellissimo pranzo o cena in riva al mare.”
3. L’arcipelago maltese è sempre in grado di stupire ed emozionare. Quali prodotti/esperienze complementari possono arricchire un evento organizzato a Malta?
“Questo video è stato girato il 5 marzo quindi siamo fortunati ad avere bel tempo in autunno e inverno e 300 giorni di sole all’anno. Possiamo organizzare molti eventi all’aperto, il che è fantastico per portare i partecipanti fuori dalle sale riunioni e godersi l’aria aperta insieme alla storia e alla cultura. Cerchiamo sempre di inserire delle cene speciali in luoghi e palazzi storici a cui non si può andare se non per un evento esclusivo. In Colours of Malta cerchiamo sempre di essere innovativi e di creare un’esperienza unica per i nostri clienti.”
Per info:
Ester Tamasi – Direttore Italia
Federica de Marco – Marketing Executive
federica.demarco@conventionsmalta.com
DMC Colours of Malta
Davide Cachia, Owner/Managing Director