Taste History è un’ esperienza ideata dal Maritime Museum che coinvolge i sensi e permette di assaggiare antiche ricette in un contesto non convenzionale, un museo.
I prodotti dell’arcipelago diventano ingredienti che raccontano la storia di Malta. Cultura e cucina si incontrano in tavola.
Si può raccontare la storia seguendo il fil rouge del cibo? A Malta, sicuramente sì. Si chiama Taste History il progetto ideato dal Maritime Museum, un vero e proprio percorso di scoperta che, portando i visitatori tra le sale, li avvicina a opere e documenti attentamente custodi che celano inaspettate curiosità. Protagonista? Il cibo e l’arte culinaria delle varie epoche.
Dalle tele che mostrano scene di antichi banchetti in cui valorosi cavalieri degustano ostriche e sorseggiano champagne, per arrivare alle ricette settecentesche attraverso le quali conoscere i segreti delle spezie. Ma il punto di forza di Taste History è il momento in cui ci si siede a tavola, un’occasione davvero particolare, perfetta per dare una nota di gusto a un viaggio incentive o perché no, per organizzare un business lunch diverso dal solito.
I piatti proposti dagli chef si caratterizzano sia per il rigoroso utilizzo di ingredienti prodotti a Malta sia perché il tutto viene preparato secondo le ricette originali.
È come viaggiare nel tempo lasciandosi catturare dai sapori dell’arcipelago, ogni portata infatti viene spiegata dagli esperti del museo, se ne svelano retroscena e aneddoti per una completa immersione nell’atmosfera e negli aromi del Mediterraneo.
Taste History, un’esperienza per i sensi
Taste History è una sinestesia. Da una parte il cibo, dall’altra la bellezza del luogo. Un’esperienza di cui si può godere sia negli spazi interni del Maritime Museum sia dalla suggestiva terrazza panoramica che affaccia sul Grand Harbour. Per partecipare occorre prenotare, e poiché si possono accogliere da 2 a 160 persone, si presta per essere la ciliegina sulla torta dopo un lungo meeting aziendale o una soluzione innovativa, capace di mescolare tradizione e contemporaneità, per un evento indimenticabile.
Nella cornice di Vittoriosa, la cittadina dove sorge il museo, sopravvivono le testimonianze dei traffici marittimi che hanno interessato Malta nel corso dei secoli. Da qui la creazione di questo format, reso realtà grazie all’ingegno di Liam Gauci, curatore del Maritime Museum, che con il supporto di ricercatori e chef, analizzando le numerose carte in archivio, è riuscito a disegnare un percorso di approfondimento della storia maltese ‘passeggiando’ tra le ricette storiche risalenti a epoche diverse. Del resto, questo arcipelago ha sempre goduto di una posizione privilegiata che l’ha eletto a crocevia di popoli e culture fin dal Neolitico. I Cavalieri importarono a Malta cibi raffinati e abitudini lussuose: il cioccolato all’inizio del XVII secolo o il ghiaccio della cima dell’Etna per un buon sorbetto agli agrumi ne sono l’evidenza.
Taste History è dunque un ‘ingrediente’ speciale per un viaggio a Malta, quel tocco in più per trasformare un business trip in un’emozione.
Per info:
Ester Tamasi – Direttore Italia
Federica de Marco – Marketing Executive