Teatru Salesjan: l’evento aziendale diventa un’esperienza teatrale

Teatru Salesjan: l’evento aziendale diventa un’esperienza teatrale

Un teatro storico, propulsore di cultura e creatività. Aperto alla comunità e agli organizzatori di eventi con spazi recentemente restaurati e potenziati con moderne dotazioni tecnologiche

Nel cuore vibrante di Sliema, gli organizzatori di eventi trovano una location autentica e davvero unica, dove la storia si intreccia con l’innovazione. Qui, ogni incontro business si trasforma in un’esperienza culturale immersiva, profondamente connessa con l’anima solare dell’arcipelago più luminoso del Mediterraneo. Parliamo del Teatru Salesjan, (Teatro Salesiano), uno dei teatri più antichi di Malta e il più antico ancora in attività a Sliema.

 

 

La storia e la vocazione
Edificato nei primi anni del Novecento, il teatro è sempre stato un centro in dialogo con la comunità locale, un vero propulsore di cultura e creatività. Ancora oggi mantiene fede alla sua missione, infatti il Teatru Salesjan si propone come un hub che affianca e sostiene soprattutto i talenti delle giovani generazioni. L’esempio chiaro di questo loro impegno è testimoniato dall’istituzione del Teatru Salesjan Choir and Chamber, un ensemble vocale che mira a fornire una casa creativa ai giovani per sperimentare la musica e il canto in un ambiente sicuro e positivo. Inoltre, nel 2017 è stato istituito il progetto Roaring Voices con l’obiettivo di sviluppare lo Shakespeare Youth Theatre.

Dopo una sapiente riqualificazione architettonica, firmata dallo studio maltese Chris Briffa, nel 2024 il Teatru Salesjan è stato restituito alla comunità e al mondo del Mice con un volto nuovo e con spazi e dotazioni a misura di event planner. Ogni dettaglio è pensato per unire il fascino del luogo storico all’efficienza necessaria per un evento corporate impeccabile. Oltre al potenziamento delle dotazioni tecnologiche e al restyling degli ambienti con anche controsoffitti acustici il restauro ha infatti coinvolto lo splendido affresco che domina il palcoscenico.

 

 

Va in scena il Mice
L’auditorium principale completamente climatizzato e con una superficie di 242 mq, l’auditorium principale può ospitare comodamente fino a 160 partecipanti in stile teatro, lasciando al contempo ampio spazio per coffee break e pranzi in piedi. Si tratta di uno spazio versatile, perfetto per presentazioni formali con palco e platea, conferenze, allestimenti scenografici, spettacoli dal vivo o eventi multimediali. Il risultato è un ambiente dinamico e teatrale, pensato per lasciare un’impressione duratura. L’atmosfera calda ed elegante completa l’esperienza, contribuendo a rendere ogni evento memorabile. Per eventi con cena servita o cocktail in piedi, l’auditorium può accogliere fino a 140 persone sedute e 300 persone in piedi.

Spazi Aggiuntivi
A completare l’offerta, il balcone di 117 mq rappresenta un ulteriore spazio funzionale e scenografico, con una capienza massima di 176 persone in stile teatro.
Infine, il foyer di 45 mq e l’area bar sono ideali per momenti di networking o cocktail di benvenuto, offrendo ancora più flessibilità nella pianificazione del tuo evento.

 

 

Il Teatru Salesjan, inoltre, permette agli event planner di contare su un team di professionisti pronto ad affiancare ogni fase dell’organizzazione. Dalla consulenza tecnica alla direzione artistica, dalla gestione luci e suoni al supporto logistico, lo staff del Teatru Salesjan garantisce standard elevati.

Scegliere il Teatru Salesjan non è solo una questione di estetica o funzionalità ma significa anche entrare in contatto con un progetto sociale e culturale radicato nella comunità. Il teatro, infatti, è una realtà no-profit che reinveste ogni evento in attività per giovani, progetti educativi, spettacoli accessibili e percorsi di inclusione. Anche le aziende che lo scelgono per i propri eventi business contribuiscono concretamente alla crescita della comunità locale.

Per informazioni clicca qui
Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn