Valletta: meta di musica e cultura

Valletta: meta di musica e cultura

 

La città dalle mille sfumature,
Capitale europea della Cultura nel 2018,
ci rivela la sua anima, sensibile alla musica

Valletta, città della musica.

Vallettacapitale maltese conosciuta come Il-Belt Valletta nella lingua dell’arcipelago, già dichiarata Capitale europea della cultura 2018 ci rivela quanto sia sensibile all’arte, alla cultura in tutte le sue forme e, quindi, anche alla musica.

La città infatti già durante il periodo del lockdown, ha dimostrato come la magia di una melodia, le sue vibrazioni, possano essere un rimedio perfetto per dare sollievo all’anima e per far percepire le emozioni in modo ancora più intenso.
E’ stato questo l’obiettivo dell’iniziativa di  Malta Philharmonic Orchestra (MPO) portata avanti insieme a Valletta Cultural Agency con il supporto di Bank of Valletta.

Il progetto  ha visto la realizzazione di una serie di contenuti audiovisivi e musicali, in primis un video con la canzone “Where the Streets have No Name” degli U2 in cui Valletta viene narrata dal silenzio delle sue strade, delle sue piazze. Unica voce, la musica.

Ed è proprio lei, la musica,  il fil rouge da seguire per aggiungere valore ad ogni evento a malta,  disegnando un’esperienza di grande emozioni e, proprio per questo, indimenticabile.

Un team building avvincente che può trasformare in esploratori per un giorno, ad esempio. Una caccia al tesoro in giro per Valletta – attività spesso proposta dalle DMC sul territorio – dove l’ambito forziere potrebbe contenere proprio dei biglietti per assistere a un concerto della Malta Philharmonic Orchestra.

O perché no, un meeting o un grande evento organizzato presso la Sacra Infermeria all’interno del Mediterranean Conference Centre (MCC). Il grande cortile del MCC è stato modificato nella Sala Repubblica, ovvero il teatro che ospita la maggior parte degli appuntamenti della MPO. Strutturando il tutto attraverso un concept sinergico, la location permette di ospitare non soltanto i momenti deputati al business ma anche un concerto privato o di prenotare dei posti speciali per una serata. E ancora, di allestire un Gala Dinner con a seguire una performance dell’orchestra in esclusiva.

A Valletta, MICE e cultura si incontrano inoltre in luoghi iconici come la Concattedrale di San Giovanni Battista, una grande chiesa da sempre casa della musica. Per arricchire un viaggio incentive si può pensare a una visita in orari serali così da godere appieno delle luci e delle magiche suggestioni regalate dalla Cattedrale. Aggiungendo l’esperienza di una guida turistica specializzata e un mini concerto dedicato della MPO, manca soltanto la cena. Dove? Chiaramente in uno dei tanti ristoranti di Valletta…perché anche il palato vuole la sua ricompensa.

Insomma, Malta è un tripudio di sinestesia. Udito, vista, gusto, tatto, olfatto: i cinque sensi si abbracciano nella bellezza della città, nei sapori della cucina locale, nelle note musicali che viaggiano sul pentagramma. Un itinerario prezioso che in questo frangente più che mai, può toccare il cuore.

Per maggiori informazioni sulla Malta Philarmonic Orchestra:

FB: https://www.facebook.com/maltaphilharmonic/

Web: https://www.maltaorchestra.com/

Per Info:

Ester Tamasi Direttore Italia

Federica de MarcoMarketing Executive

federica.demarco@conventionsmalta.com