2022: ‘the best of’

2022: ‘the best of’

Il 2022 volge al termine e, come sempre, è tempo di bilanci.
Per Malta è stato un anno grandioso: un anno di rinascita dopo la pandemia, un anno ricco di novità.
Prima di archiviare i 12 mesi appena trascorsi per ripartire fin da subito pieni di energia, vogliamo ripercorrere – con un pizzico di orgoglio – le tappe più importanti e i momenti più significativi per la meeting industry.

Ecco la prima parte: rebranding, nuova campagna di comunicazione, restyling dei canali di comunicazione.

 

Se immaginassimo di sfogliare un album di fotografie che ci racconti quanto accaduto tra gennaio e dicembre, uno scatto significativo, che cattura  la nostra attenzione è quello che ci riporta al mese di giugno quando Conventions Malta è diventato VisitMalta Incentives & Meetings.
Il cambio del brand è stata la nostra più grande novità, nonché il risultato di un’approfondita ricerca sui mercati internazionali che ci ha permesso di capire come fosse fondamentale mettere al centro di tutto l’identità di VisitMalta. Questa mossa ha donato riconoscibilità all’ente, raggruppando tutte le attività sotto un unico marchio ormai consolidato, e testimoniando la volontà di portare avanti un percorso di costante aggiornamento per riuscire a raggiungere il mercato in maniera sempre più efficace, seguendone le tendenze.
Il segmento MICE occupa una posizione di rilievo per l’economia maltese, è cresciuto nel tempo mostrando come questa destinazione nel cuore del Mediterraneo rappresenti una meta appetibile per il congressuale grazie non soltanto alla sua posizione geografica e al clima accogliente, ma anche grazie al livello delle strutture ricettive, all’offerta turistica in termini di escursioni, attività e intrattenimento, e alla sua capacità di aggiornamento e sviluppo.

“Il segmento meeting incentive genera una spesa per turista superiore alla media oltre a un importante traffico”, aveva sottolineato Clayton Bartolo, Ministro del Turismo di Malta. “Inoltre, il questo comparto dà un supporto significativo alle shoulder season, in linea con la strategia di miglioramento e ampliamento della stagionalità del settore, per un’industria più sostenibile”.

Una nuova campagna di comunicazione

Un altro momento da ricordare del 2022 è strettamente connesso al cambio brand, ne è stata – per la precisione – una diretta conseguenza. E così la seconda fotografia sulla quale ci concediamo una sosta è quella che ci parla della nuova campagna creativa per il MICE. La narrazione per immagini ha ben descritto i valori fondamentali della meeting industry maltese, ne ha illustrato il potenziale puntando su tag come ‘Corporate Culture Like No Other’, ‘The Meeting Point of the Mediterranean’ e ‘A Break from Convention’ e sull’hashtag #moretoexplore per il lancio di VisitMalta Incentives & Meetings.

Le motivazioni per scegliere l’arcipelago per un viaggio incentive o una convention? Infinite! “Abbiamo investito molto nella ricerca di strategie di posizionamento del nostro marchio e crediamo che allinearci al brand VisitMalta, e ai suoi valori fondamentali, sia la mossa più sensata da fare”, aveva dichiarato Ester Tamasi, Direttore Italia di VisitMalta. “Malta ha un’offerta straordinaria per la meeting industry e non vediamo l’ora di continuare a promuovere attivamente le nostre isole sul mercato internazionale”.

Blog, social e…

Terzo e ultimo frame che ha caratterizzato quest’anno ci porta sul fronte web. In aggiunta al lancio del nuovo brand, la sede romana di VisitMalta ha reputato opportuno un restyling dei canali di comunicazione per il mercato italiano. E così, se da una parte è stato il blog ad avere un nuovo look, è stata aperta anche una pagina LinkedIn così da mantenere vivo e dinamico il contatto con la community corporate. Contemporaneamente, è stato introdotto l’hashtag #VMIM. Una serie di strumenti digitali pensati per una comunicazione veloce e reattiva, un supporto immediato agli operatori e anche un engagement con i follower, nonché un tool utilissimo per monitorare l’andamento delle azioni di adv e marketing.

Infine, l’arcipelago maltese è stato protagonista di un podcast di ‘Di Maggio sempre in viaggio in cui sono emerse tutte le unicità di questi luoghi eccezionali: una destinazione funzionale, perfetta per organizzare un evento coinvolgente e sorprendente o una convention internazionale. E tra hotel di lusso, ristoranti stellati e avventure tra cultura, storia e natura, non c’è dubbio…Malta is the ‘business’ place to be!

Ma questa è solo la prima parte di quello che è successo nel 2022.

Stay tuned!

 

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sulla nostra pagina LinkedIn ufficiale