Tra tutte le nuove aperture previste a Malta, questa era una delle più attese, e i tempi sono stati rispettati: Cugó Gran Macina Grand Harbour ha aperto prima dell’estate ( gennaio 2018). Questo nuovo esclusivo indirizzo di ospitalità a Malta nasce infatti da un progetto di recupero e cambio d’uso, di uno dei più significativi e antichi simboli di Malta: quello che ora è stato trasformato in Hotel, originariamente nel 1554 era una struttura costruita, durante il regno di Claude de la Sengle, Gran Cavaliere di Malta con lo scopo di servire le navi dei cavalieri e che, per secoli, è rimasto uno degli iconici punti di riferimento del Porto Grande.
Cugó Gran Macina Grand Harbour è un luxury boutique hotel, il primo a Malta a far parte di Design Hotels™, uno dei più prestigiosi brand di affiliazione che raggruppa più di 300 hotel indipendenti e boutique hotel dislocati in 60 paesi nel mondo. E’ localizzato a Senglea.
Le suite sono 21, di varie dimensioni: vanno da un minimo di 40 metri quadrati fino ad arrivare ai 130 metri quadrati della magnifica suite presidenziale. Ognuna ha delle particolari caratteristiche. Non importa quale sceglierete: vivrete comunque un soggiorno unico. Anche chi sceglie il boutique hotel per un evento potrà essere certo della perfetta riuscita e di poter regalare emozioni uniche a tutti i partecipanti.
Tipologia delle Suite
Grand Harbour Loft – Situate al primo piano, sono apprezzate per la loro spaziosità, e offrono i più ampi salotti combinati con uno spazio funzionale e un angolo cottura. Dispone di due camere da letto ed entrambe le camere hanno accesso ad una terrazza da cui godere di un meraviglioso panorama.
Macina Grand Harbour Suite – Questa tipologia di suite è unica grazie ai muri antiproiettili. Gli spazi del living e della sala da pranzo sono integrati da un angolo cottura. Una delle camere si trova al piano superiore, dispone di un letto king sized e di un bagno. La seconda, al piano terra ha la stessa tipologia di letto e nel bagno sono disponibili le vasche da bagno. La suite può diventare comunicante con una Fortress Suite, che aggingerebbe ancora più spazio e comfort alla Macina Grand Harbour Suite.
Senglea Suites – Sono due: la Suite 211 e la 212. Questa tipologia di camera offre un duplice living dagli ampi spazi e da cui si accede ad una bellissima terrazza con vista. Le camere sono sempre al piano superiore e alcuni dettagli le distinguono e le rendono uniche.
Grand Harbour Suites – Sono 10 in totale e offrono una vista mozzafiato. Alcune sono alloggiate in un piano unico altre su due livelli. Tutte hanno dei magnifici bagni, di gusto classico ma moderni e funzionali. La Suite 205 è l’unica, delle 10, ad avere un balcone in stile francese.
Corner Suite – In totale sono 4. Tutte regalano una splendida vista e possono accogliere fino a 4 persone. Letti king sized e bagni moderni e ampi.
Fortress Suite – Sono 3 in totale e tutte dispongono di ambienti accoglienti e dallo stile regale. Le pareti in pietra calcarea, combinate al particolare lighting regalano il ‘Fotress feeling.’Tutte le camere dispongono di letti king sized e ampi e moderni bagni. La suite 213 è particolarmente unica grazie al suo lucernario e alla porta che permette l’accesso alla Macina Grand Harbour Suite.
Il suo tratto distintivo: dettagli esclusivi e carattere unico
Quello che saprà maggiormente conquistare l’ospite, ed è considerata la parte più affascinante dell’intero progetto, è lo straordinario risultato ottenuto tra il recupero della storica struttura, edificata come fortezza murata, e la visione degli architetti che hanno voluto tutti i dettagli progettati e realizzati interamente su misura. Una combinazione fatta di contrasti, per esempio il design contemporaneo inserito in ampi saloni con alti soffitti a volta; il mix dell’utilizzo di materiali tradizionali come la pietra, e altri invece, pura espressione di modernità. Ampie le aree comuni, pervase dalla luce naturale e arredi dalle linee pulite.
Plus
Grazie alla sua posizione, Cugó Gran Macina Grand Harbour regala delle spettacolari vedute sia dalle suite che dagli spazi comuni: incredibile vista sul Porto di Valletta e di Senglea e Vittoriosa Marina.
- Hammett’s Macina Restaurant – Fine dining;
- Bar;
- Caffeteria;
- Board room – spazi di raffinata eleganza;
- Rooftop terrace, predisposto per essere allestito ad ospitare eventi fino a 1.000 persone;
- Piscina, inserita in un contesto molto discreto sul rooftop del palazzo annesso con una terrazza dalla vista mozzafiato su Vittoriosa e Cospicua.
La curiosità
Maċina (macchina) prende il nome dalla imponente struttura di gru usata per sollevare e abbassare i pesanti alberi e gli altri carichi, dalle navi al bastione e viceversa.
Per Info:
Cugó Gran Macina Grand Harbour
Phone: +356 2711 2711
email on reception: cgmgh@ibbhotels.com
Scarica la brochure GranCugò_Brochure Malta