I migliori menù dell’estate: selezione 2019

I migliori menù dell’estate: selezione 2019

Tutto il sapore dell’estate nelle proposte menù
di 15 imperdibili ristoranti da proporre per i prossimi eventi Summer 2020!

L’estate è una delle stagioni più invitanti per organizzare un evento. Gioca d’anticipo e scegli i migliori ristoranti dell’Isola, che con le prelibatezze suggerite nelle loro carte, sorprenderanno i partecipanti dei vostri eventi targati Summer 2020!

Malta offre davvero un ampio ventaglio di offerta in grado di soddisfare ogni palato e ogni tasca. La regola da rispettare, per ogni ristorante che si rispetti, a maggior ragione per quelli con un’ottima reputazione, è che i piatti inseriti nel menù, siano cambiati in base alla stagione e che siano preparati con ingredienti freschi.

Per voi, abbiamo selezionato 15 ristoranti molto speciali, con piatti deliziosi, assolutamente da provare. Ecco le loro proposte.

1) Noni’s. Questo ristorante si trova al 211 di Republic Street a Valletta e, da più di 250 anni è sinonimo di buon cibo, ospitalità ed intrattenimento. I suoi menù reinterpretano i piatti di Malta e del Mediterraneo, aggiungendo un tocco di ‘French cuisine’ che lo Chef Jonathan ha appreso durante la sua carriera. Il piatto che raccomandiamo: costolette di agnello servite con moussaka e feta sbriciolata come piatto principale, tortellini come primo in brodo di funghi fermentati.

2) Fork and Cork Rabat

Un ristorante gestito da un proprietario con una vera passione per il cibo, e i piatti del suo menù lo esprimono in toto. Ricette dove si ritrovano sapori autentici e personale molto gentile.

3) Elba, Bahar Ic-Caghaq

Ricavato all’interno di un edificio del XVIII secolo restaurato, Elba è un nuovo ristorante nel cuore di Bahar ic-Caghaq che comprende molti piatti della tradizionale cucina mediterrranea. Nel menù si trovano molte varietà di pesce fresco, prelibati piatti di carna, deliziosi primi piatti e, da quanto dicono una delle migliori pizze di tutto l’isola. In accompagnamento agli invitanti piatti della cucina vi si trova una importante carta di vini. Con questi presupposti, l’esperienza gastronomica è assicurata. I piatti da provare? Carpaccio di polpo con insalata di finocchio e arancia, bucatini al basilico o ancora pesce spada al rosmarino, salsa di ananas e asparagi.

4) Salt – Kitchen & Lounge, Bugibba

Gli amanti dei piatti sfiziosi, trovano in questo ristorante il posto giusto per colmare le loro curiosità. Questo raffinato locale conquista infatti per la creatività dei suoi piatti. SALT è stato creato da Nicky e Isaac nel 2015 dopo che Isaac ebbe il desiderio di iniziare il suo progetto legato al food e lasciò l’Hilton per cui lavorava. Nicky, che aveva maturato un’esperienza in diverse aree legate alla ristorazione era il partner perfetto. Un’accoppiata vincente, motivata dagli stessi obiettivi, quasi maniacali: qualità e sapori degli ingredienti delle loro ricette. Il piatto da provare: carpaccio di gamberi rossi servito con sale nero dell’Himalaya, salsa al limone, pistacchio, e un sorbetto al mandarino.

5) The Lord Nelson Restaurant, Mosta

Questo ristorante è molto particolare per il suo stile e la sua storia. Opera dal 1966 e il suo nome ‘Lord Nelson’ fu adottato dopo la seconda guerra mondiale, in segno di rispetto dei molti britannici che combatterono nel villaggio.  La sua architettura risale al XVII secolo. L’ambiente è intimo e rilassante. L’esperienza culinaria è una combinazione tra il carattere storico del ristorante e la passione della brigata di cucina e del team di sala. Da provare: carpaccio di gamberi locali con salsa ketchup piccante, caviale al pepe. Per chiudere in bellezza un dessert come la cheesecake alla mozzarella di bufala con canditi al pomodoro, olive e basilico. Solo quest’ultimo piatto meriterebbe un viaggio.

6) Hammett’s Gastro Bar, Sliema

Diretto dal pluripremiato Chef e proprietario Chris Hammett, Hammett’s Gastro Bar è primo nella graduatoria di Definitively Good Guide, il più autorevole sondaggio a Malta in materia di ristoranti. Questo posto è unico, trae ispirazione dalla città e regala esperienze di cene conviviali con la sperimentazione di piatti innovativi e preparati con tecniche provenienti da ogni parte del mondo. Il piatto da provare: marisco soltado con gamberi, calamari, patate novelle, pomodori, soia, peperoncino e coriandolo.

7) Taro at The Villa, St Julian’s

Volete regalarvi una cena elegante, in un’ambiente raffinato gustando i sapori dei piatti mediterranei? Questo è il locale adatto. Dal momento in cui si varca la soglia dopo l’imponente portone di Taro at The Villa, ogni dettaglio e ogni ricetta, sono concepiti per far sperimentare un viaggio attraverso la cultura gastronomica maltese. Vincitore di un premio per la sua brigata di cucina e per il servizio professionale del team il ristorante propone cambio di menù a la carte giornaliero, sempre con l’utilizzo di ingredienti freschi. L’Executive Head Chef Adrian Buttigieg ha avuto la capacità di trasformare il menù tradizionale in un viaggio immersivo fatto da un intruglio di sapori, texture e colori diversi provenienti da ogni parte del mondo.

8) The Chef’s Table, Bugibba

Situato nel cuore di Bugibba, questo ristorante è davvero un’istituzione per chi ama i sapori della cucina fusion. Offre una ampia varietà di deliziosi piatti fatti in casa cucinati con amore e serviti con un sorriso. Dagli antipasti, ai primi di pasta fresca, il pesce pescato del giorno, la carne e altre specialità. Ricette realizzate con ingredienti freschissimi e locali per rispetto alla sostenibilità dell’ambiente. I piatti sono proposti in chiave innovativa e,  un vibrante e armonioso mix di sapori celebra il cibo in tutte le sue forme. Menù di tutto rispetto anche per i vegani, i vegetariani o per particolari richieste. Per chi non ama la carne da provare: Il Thai Penang con curry e lenticchie. Lo Chef Alain e la sua partner Noemi hanno maturato importanti esperienze e offrono ospitalità e servizio a cinque stelle.

9) HSixty6, St Julian’s

HSixty6 è il frutto del progetto  del compianto Hugo Chetcuti e fa parte del Gruppo Hugo. Il ristorante prende il nome dalla sua data di nascita e si presta come luogo ideale sia per un importante pranzo di lavoro che per una romantica cena a due. prodotti di provenienza sostenibile,  locali e di stagione. La passione, unita ai  meravigliosi prodotti che l’isola può offrire sono il centro su cui si basa la loro cucina. Il pesce, la carne, gli ortaggi. Tutto  è scelto con cura da fornitori che credono nella qualità. Questo ristorante ha un carattere intimo, elegante  e confortevole. I suoi interni rievocano i viaggi nei diversi continenti fatti dal suo creatore. La sensazione è quella di stare comodamente nella propria casa ed avere uno chef a disposizione.

10) Dimitri, Valletta

Ci sono dei ristoranti che si scelgono perché ci si aspetta esattamente qualcosa. In questo posto il desiderio è quello di gustare piatti freschi e di stagione. Ed è un desiderio che non verrà disatteso. Perché nella carta menù ci sono proprio queste invitanti  proposte: tonno locale, che viene servito con capperi selvatici, olive nere e erbe aromatiche del proprio orto; coniglio in insalata di melone e fragole. Una combinazione di piatti mediterranei, francesi, italiani e spagnoli e un’ottima carta di vini provenienti da tutto il mondo. L’ambiente tranquillo  e il ristorante è situato in prossimità di The Times & Auberge deCastille.

11) The Village Kitchen, Naxxar

Think different! Questo è proprio quello che ha fatto questo ristorante.  Ha infatti strutturato un menù estivo che ruota intorno al tema del tartufo. Quindi ogni piatto proposto, e sono davvero tantissimi, spaziando tra carne e pesce, viene abbinato al tartufo: gusti inaspettati che sorprendono. Solo per citarne alcuni : carpaccio di branzino, tagliatelle al salmone e asparagi, e  filetto bovino,

12) Townhouse No3, Rabat

Un passaggio a Townhouse è doveroso se siete a Malta questa estate e passate da Rabat. Le proposte del loro menù estivo hanno il sapore del pescespada al basilico e limone, del risotto ai piselli del filetto di manzo con i funghi o dei crostini erbe morbide e verdure di stagione.

13) Vinaccia, Rabat

Questo ristorante, situato nel cuore di Rabat, è stato ricavato da una casa tradizionale, della quale ha mantenuto il carattere. Vinaccia, La Casa Della Grappa questo il nome completo ha come obiettivo quello di offrire ai propri ospiti un’esperienza culinaria che trova le proprie radici nella cultura italiana: vino, cibo e grappa. Mario Fenech è lo specialista del vino, il sommelier che suggerisce una selezionata carta di vini e di grappe. Chef-patron Marco Fenech, il fratello di Mario, allieta la tavola dei commensali con proposte come la caponata di melanzane con couscous e crema di pecorino o quaglie stufate con sautèed di spinaci novelli, riso selvatico e pinoli.

14) Rickshaw Restaurant, Attard

Da più di una decade, è considerato, a ragione, uno dei ristoranti orientali più chic e rinomanti dell’isola. Situato all’interno di Corinthia Palace Hotel & SPA, Rickshaw ottiene periodicamente dei riconoscimenti dalla Definitively Good Guide to Dining in Malta. Il loro menù estivo può vantare dei piatti che trasportano l’ospite nei sapori e nelle atmosfere asiatiche. Tra questi, assolutamente divino il pollo al ginger e erba di limone. La lista del menù spazia anche con delicati piatti della cucina Thailandese, Giapponese, di Singapore. Il posto giusto per gustare moderne interpretazioni di piatti orientali.

15) Fifty Nine Republic, Valletta

Come non suggerire questo indirizzo così speciale? 59 Republic Street a Valletta è un ristorante pluri premiato, dove i piatti vengono  preparati con passione e creatività e  serviti con amore. Il nuovo menù estivo è stato presentato lo scorso 15 luglio dallo  Chef Patron Maria Sammut  dopo una scrupolosa ricerca e  studio per perfezionarlo. L’ambiente è estremamente piacevole e durante la bella stagione si può godere anche di uno spazio  outdoor. Carpaccio di ricciola, salmone  wellington e parfait di pistacchio sono solo alcuni dei piatti proposti. Non vi sembrano irresistibilmente deliziosi?

 

 

Per info:

Ester Tamasi, Marketing Manager

ester.tamasi@conventionsmalta.com