Gozo un’esplosione di bellezza ed emozioni

Gozo un’esplosione di bellezza ed emozioni

Le scogliere frastagliate a picco sul mare, il  blu intenso delle sue acque cristalline, la quiete della campagna, l’intensità dei suoi paesaggi. Le città e la vita notturna. Tutto questo è Gozo.

L’isola di Gozo, parte dell’arcipelago maltese, viene spesso chiamata ‘la sorella minore’ di Malta,  ma solo per le sue ridotte dimensioni. Gozo ha infatti una spiccata personalità e un indiscusso carisma. Lo sapeva bene anche la bellissima ninfa Calipso, che la scelse per viverci e che, come si narra, sull’isola trattenne Ulisse suo  “prigioniero d’amore” per sette anni. Oggi la grotta di Calipso domina dall’alto la gloriosa sabbia rossa della più bella spiaggia di Gozo, Ramla l-Hamra.

Ma questo non è che un assaggio delle tante bellezze naturalistiche dell’isola, senza dubbio capaci di sedurre ogni viaggiatore: la magnifica costa frastagliata con le scogliere a picco sul mare, il colore dell’acqua con sfumature di blu intenso che si alternano al verde smeraldo, la quiete della sua campagna, l’incredibile scenario delle saline di Xwejni sulla costa settentrionale, poco distanti dalla località di Marsalforn. Scavate nella roccia della costa, le saline sono ancora oggi utilizzate. Un tempo rappresentavano la prima industria dell’isola. Infatti, secoli fa il sale veniva utilizzato come una vera e propria moneta per il baratto di materie di consumo non disponibili in loco.

Il turismo sull’isola

E’ ‘slow’ Qui la vita scorre ad un ritmo più calmo. La brezza marina e i profumi della macchia mediterranea sono parte vitale di ogni giornata. Proprio per questo a Gozo è possibile “staccare la spina” e apprezzare totalmente la tranquillità del tempo che scorre.

E’ ‘active’ perché qui, oltre alle numerose attività da svolgere in acqua o a terra, gli amanti dell’immersione trovano dei punti di spettacolare bellezza da scoprire.

E’ ‘esperenziale’. Da non perdere la visita a Victoria, la capitale, con sosta in qualche caffetteria per degustare le prelibatezze dell’isola e alla Cittadella, la più antica città murata che si trova in cima ad una ripida collina incastonata come una pietra preziosa in un gioiello. Da qui si possono ammirare bellissime vedute panoramiche.

Ricca di storia e tranquillità, Gozo offre comunque una vita notturna vivace e una scelta di ristoranti alla moda che servono alcune prelibatezze culinarie uniche. Anche il calendario culturale è ricco di eventi e attività.

HIGHLIGHTS & CURIOSITY

  • Dal primo giugno 2021 è stato attivato il servizio ferry per Gozo direttamente da Valletta con due compagnie: Gozo Fast Ferry e Virtu Gozo. L’imbarco del ferry da Valletta si trova al molo Lascaris, a pochi passi dai Barrakka Gardens;
  • 20 minuti : è il tempo necessario per raggiungere Gozo partendo dal porto di Cirkewwa sulla costa settentrionale di Malta. Il breve tragitto a bordo di comodi traghetti di linea rappresenta di per sé un’esperienza suggestiva. Si naviga infatti in acque cristalline, costeggiando magnifiche falesie, sorseggiando un drink o un caffè;
  • L’isola di Gozo è situata a 4 km a nord-ovest dell’isola di Malta. Non vi sono scali aerei, quindi fa riferimento all’aeroporto di Malta. Dal punto di vista amministrativo costituisce, assieme a Comino e ad isolotti minori, la Regione di Gozo;
  • Le sue dimensioni sono pari ad un terzo di quelle di Malta;
  • Gozo è la patria di più antichi templi autoportanti in tutto il mondo, i Templi di Ggantija , che risalgono al 3.600 aC ;
  • Tutte le strade dell’isola conducono alla capitale Rabat ( o Victoria in inglese ).
  • La pesca e l’agricoltura sono i pilastri dell’economia degli isolani.

 

L’idea per l’estate: un libro per scoprire Gozo attraverso un racconto intrigante e avvincente,

“Due Sirene in un bicchiere” di Federica Brunini

“Al B&B delle Sirene Stanche – quattro stanze su un’isola del Mediterraneo nascoste dietro a un portone turchese, una cucina sempre in movimento e una grande terrazza sul mare – non si arriva per caso. Non è in nessuna guida turistica né lo si prenota tramite agenzia di viaggio: bisogna scrivere una lettera e motivare la propria richiesta, e poi attendere che una busta azzurra con il simbolo di una sirena giunga a confermare il soggiorno”. Inizia così il libro di Federica Brunini, scrittrice, giornalista, blogger e instancabile viaggiatrice che vive con la valigia tra Milano, Tallinn e l’isola di Gozo.

Un libro dal tessuto narrativo avvincente e imprevedibile, ricco di simbologie e un passo leggero e coinvolgente, ha già conquistato il primo posto nelle vendite e di certo saprà conquistare anche voi.

 

Per info:

Federica de Marco – Marketing Executive 
Attualmente in Maternità 

Alessia Vecchio Ruggeri – Marketing Executive 
alessia.vecchio-ruggeri@visitmalta.com