Malta Centro

Lontano dal trambusto della capitale e le luci delle principali località turistiche, è situato il centro dell’isola, in gran parte residenziale e dominato dalla città medievale di Mdina, conosciuta come la “Silent City”, la città del silenzio. All’interno delle mura possono accedere solo le auto dei residenti, le strade sono strette e non adatte ai moderni mezzi di trasporto. Le prime origini di Mdina risalgono a 4000 anni fa, quando l’apostolo San Paolo si dice aver risieduto all’interno di una grotta nelle vicinanze.

Mdina è uno dei migliori esempi in Europa di un’antica città murata,  straordinaria nel suo mix di architettura medievale e barocca. Il borgo è ancora oggi abitato dalle famiglie nobili di Malta, le sue ombrose stradine sono fiancheggiate da palazzi imponenti; lo Xara Palace, antico Palazzo è oggi un piccolo hotel di lusso Relais et Chateaux, l’unica struttura ricettiva a Mdina. A soli 10 minuti di auto vi è la tranquilla cittadina di Attard e l’elegante Corinthia Palace Hotel, proprio alle porte della residenza ufficiale del Presidente di Malta a San Anton Palace.

A soli 20 minuti di auto dall’aeroporto e appena 25 minuti da St Julians , Mdina e dintorni sono facilmente accessibili. A 5 minuti di distanza da Mdina si trovano due sedi polivalenti, Malta Fair e Convention Centre, in grado di ospitare eventi su larga scala fino a 10.000 persone supportato logisticamente da Xara Lodge. All’interno di Mdina, Palazzo de Piro è stato recentemente restaurato e aperto al pubblico come un centro culturale per  ospitare eventi artistici, oltre ad offrire uno spazio flessibile e adattabile a diverse funzioni. Nella vicina città di Naxxar è situato l’opulento Palazzo Parisio, una proprietà privata mini – Versailles, ideale per cene di gala o ricevimenti.