A Malta il prossimo evento sarà digital detox e felix.

A Malta il prossimo evento sarà digital detox e felix.

Il mondo digitale influenza direttamente la qualità della nostra vita, interferendo nelle relazioni, nella produttività e nel nostro benessere. Oggi siamo Intossicati di tecnologia e stressati da computer e cellulare.

Siamo arrivati al punto in cui quasi tutti abbiamo un desiderio: riuscire a staccare la spina, smetterla di essere sempre connessi e riuscire a ritagliarci dei momenti di pace, dove poter ritrovare, in primis, il contatto con noi stessi e poi con l’ambiente e, anche per migliorare la qualità delle relazioni con le persone che ci circondano.

Insomma abbiamo bisogno di disintossicarci. Per capire meglio come poterlo fare, Conventions Malta in collaborazione con Gattinoni ha organizzato a Milano, una interessante serata presso Hub Gattinoni. Special Guest e Motivational speaker dell’evento Alessio Carciofi, leader in Italia di Digital Detox 

Alla serata, tra i temi trattatati:
La rivoluzione silenziosa del digitale;
La metodologia Digital Felix: le 5 r del benessere digitale;
Energy management: non gestire il tempo, impara a gestire l’energia e l’attenzione;
Take away: come ridurre le distrazioni digitali e ritrovare il focus nel lavoro e nella vita.

Il Digital Detox è un tema che riguarda molto da vicino anche il settore turismo. Carciofi ha realizzato la metodologia Digital Felix, progettata per ridurre le distrazioni digitali, liberare il tempo dalle interruzioni, con l’abilità di concentrarsi su progetti e persone che hanno importanza. Inoltre ha strutturato il concetto del viaggio Digital Detox, un vero percorso di benessere digitale. L’intento un viaggio Digital Detox è quello di far ritrovare il focus, la spinta e la giusta energia per vivere un rapporto più equilibrato con lo smartphone e il digitale. Eliminare lo stress e aumentare la concentrazione.

Una straordinario opportunità per le aziende, quella di organizzare il loro prossimo evento Incentive, Team building ecc., strutturandolo come un viaggio Digital Detox a Malta.

Le isole maltesi hanno delle caratteristiche intrinseche che le rendono destinazione perfetta per i viaggi aziendali detox.

I punti di forza:

La natura in cui sono immerse, circondate dal mare, accarezzate dalla brezza marina e riscaldate da un clima mite e soleggiato tutto l’anno;

I palazzi antichi e le tante chiese conducono la mente a viaggi indietro nel tempo;

Una gastronomia a kilometro 0 – Eat local; le tante strutture ricettive a basso impatto ambientale come le farmhouse inserite nel contesto rurale di Gozo, i boutique hotels ricavati da edifici storici’.


Sono molte anche le attività da proporre, perfettamente in linea con il concetto di mind presence e finalizzate a far rimanere “in the now”, nel momento che si stà vivendo: yoga, vela, rock climbing, Cycling, trekking, diving, snorkelling. Tutte praticabili a vari livelli di preparazione e organizzate per soddisfare i gusti più diversi’.

Ma questo è solo un piccolo assaggio di quello che si può fare presso le isole maltesi.
Il supporto dei DMC locali e di Conventions Malta potrà essere di grande aiuto per trovare idee e realizzare un viaggio digital detox e personalizzato per ogni azienda.

Scelte per voi – Idee molto detox:

  • Night walks – Passeggiate notturne, nel silenzio della natura, seguendo la luce della luna, osservando le stelle. A seguire cena in una farmhouse. Degustazione di prodotti locali a kilometro 0;

  • L’importanza della comunicazione non verbale – Convention sottacqua immersi nella magnifica flora e fauna marina.

  • Musica e cultura – esperienza ‘after hours’ ai templi megalitici, dove tutto ebbe inizio, più di 7000 anni fa; oppure un concerto all’interno della con-cattedrale di San Giovanni Battista, osservando l’opera del Caravaggio. Luoghi o opere d’arte di grandissima energia che toccano l’anima.